05 ottobre 2006

Il giorno del Colombo


Siamo nel Midwest adesso, e più esattamente nel Michigan (oggi suoniamo a Dearborn, che è parte dell'area metropolitana di Detroit). Stamattina abbiamo iniziato la giornata in un modo un po' insolito: siamo stati invitati al Capitol (la sede del parlamento dello stato del Michigan) di Lansing, che è la capitale dello stato. Vi si teneva una specie di cerimonia
ufficiale organizzata da alcuni parlamentari e senatori dello stato insieme alla comunità italiana del Michigan in onore di Colombo (Cristoforo, non il tenente) e, in definitiva, degli italiani americani stessi. Ci hanno dato perfino una specie di diploma di onore per la nostra attività in favore della cultura italiana - a dire il vero due, uno firmato dal governatore e uno da questo gruppo di parlamentari. Secondo me in realtà quasi nessuno sapeva chi siamo, il diploma ce l'hanno dato essenzialmente perché siamo italiani e passavamo di lì.
Ho provato di nuovo l' "effetto lontani cugini che si sono allontanati molto ma in cui si riconosce una radice comune", come a Seattle. Al di là di questo, riflettevo che di nuovo noi italiani d'Italia abbiamo bisogno di imparare delle cose dagli italiani d'America: una celebrazione di una comunità di immigrati in una veste superufficiale, nell'edificio che è il simbolo più alto delle istituzioni in questo stato. Medhin, ti immagini una festa per l'anniversario dell'indipendenza eritrea al Pirellone, presieduta da Formigoni?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao FF, A pleasure meeting you at the Lansing Ceremony. My husband, Stephen, was the pianist that also received an award. Hope your show went well in Dearborn. A pity that we missed it. Safe trip to you. Let us know when you in this part of the world again. Shame on the IACS for not booking your group themselves.

Vale ha detto...

Bentornati!

Anonimo ha detto...

Ciao! Bentornati!!
Vedo che il blog non è aggiornatissimo e mi pare che negli ultimi gg abbia avuto qualche problema (io lo vedevo tutto bianco!).
Mi dispiace non essere stasera ad Arezzo (non ci riesco proprio, sigh sigh!), innanzitutto per un abbraccio 'welcome-home' e poi per sentire la nuova front-woman di cui mi hanno così ben parlato! ;-)
Fatevi una bella vacanza ma poi tornate presto a farvi sentire!!
Besos, Ari