21 giugno 2006

FF per la Costituzione



La nostra Costituzione mi piace molto. Quest'anno ha preso anche il premio Strega per i meriti letterari insiti nella sua "capacità di parlare a tutte le coscienze"! Lo ritira l'ex Presidente Scalfaro oggi, a nome dei suoi molti autori.

Mi piace già molto meno che su questo testo possano mettere le mani i furbetti della cosiddetta Casa della libertà dopo la famosa gita in baita a Lorenzago. E meno di tutto mi piace la riforma stessa, in cui è evidente l'accordo di spartizione: c'è un aumento dei poteri del presidente del consiglio (e questo è quello che voleva Berlusconi, che considera quel posto suo di diritto) e c'è un senato "federale" pensato come riserva di poltrone per la Lega al nord e AN al sud. Così, tutti contenti. (questa è ovviamente una mia interpretazione. Per farvi un'idea vostra sulla riforma che siamo chiamati a confermare, vi consiglio la scheda - molto chiara - de lavoce.info).

Quindi, se a qualcuno interessa, io voto NO. Domani vado a dirlo, anzi a cantarlo, in Piazza della Scala a Milano, insieme alla mia fisarmonica, al mio drappo rosso e al mio amico Cisco.

Nessun commento: