27 maggio 2006

Mondine power

Gran bella serata ieri alla festa di Radio Popolare a Milano! Tanta gente, partecipe ed emozionata, ed emozionati e anche un po' commossi anche noi. Come sempre, del resto, quando
suoniamo con le superfantastiche Mondine di Novi. Il popolo del network libero, all'inizio seduto sull'erba del parco Punta dell'est all'Idroscalo, si è alzato per ballare Manifesto con noi, e quando sono rientrate le mondine ce li siamo trovati tutti in piedi, attaccati alla transenna, stretti anche fisicamente attorno a questo super-gruppo di nonne, madri e figlie (si va dai 25 anni di Medhin agli 82 di Diva).

Giulia, la direttrice del coro, ha detto al microfono che la divisione delle persone a seconda dell'età "è un'invenzione del capitalismo". Grande. Non sono rimasti in molti ad avere la credibilità per dire una cosa del genere dal palco di un concerto rock.

Sono cose che ti rappacificano con la vita. E c'è anche una punta di orgoglio perché questa loro modalità, pur facendo leva su valori assolutamente universali e universalisti ("nessuno e straniero"), è molto emiliana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ritengo fortunello!
Al solo secondo vostro concerto ho avuto l'opportunità di sentire/vedere le Mondine.
Che bello vedere queste signore sul palco che cantano per la voglia di cantare le loro storie, la loro condizione, e anche solo per il gusto di farlo.
E che bello vedervi interagire!
Ma soprattutto, che bello vedere la partecipazione del pubblico, che all'inizio sembrava intimorito dall'avvicinarsi (ma ti assicuro che tutti muovevano il movibile, anche da seduti!)

Posso gridare una cosa a gran voce??

ANCORA
ANCORA
ANCORA
(ad libitum)

Anonimo ha detto...

Gran bella serata...bravi voi e brave le mondine!
vi aspetto ancora a milano!

Daniela