29 dicembre 2006

La signorina Santi, Voltaire e un comune sentire che forse non c'è più

Sono iscritto al gruppo Combat Folk su Yahoo, e di recente ho trovato la segnalazione di una stroncatura secca, per la verità piuttosto rude e sbrigativa, dell'ultimo disco dei Gang su Rumore, a firma di una certa signorina Santi. Marino ha reagito con grande durezza sul sito del gruppo. Trovate la recensione e la risposta di Marino qui.

Massimo rispetto per l'amico e compagno Marino e per chi si incazza con la signorina Santi. Però guardate, da musicista:

1. Le regole che presiedono il rapporto tra artisti e giornalisti sono chiarissime: i primi fanno la musica che vogliono, e i secondi ne scrivono come vogliono. La libertà di stampa non si tocca. Come avrebbe detto Voltaire, io non sono d'accordo con la signorina Santi, ma lotterò con tutte le mie forze perché possa esprimere le sue opinioni.

2. Se pensiamo che Rumore, o Sorrisi e Canzoni TV, o La Settimana Enigmistica non siano qualificati per esprimere un parere sulla nostra musica, la cosa più naturale è non mandare loro i dischi da recensire. Se glie li mandiamo, implicitamente stiamo riconoscendo la loro
competenza a giudicare.

3. Le stroncature sono la cosa che ci fa crescere. I complimenti non servono a nessuno. La recensione della signorina Santi, pur nella sua mancanza di argomentazioni, contiene un'informazione vera: ci sono persone che vivono un nuovo disco dei Gang (e forse anche dei Fiamma Fumana, dei Modena City Ramblers, dei Folkabbestia ecc.) come un ripetersi stanco, un tirare a campare. Occorre chiedersi: perché? E perché questo non succedeva ai tempi di "Le radici e le ali" (o di"Riportando tutto a casa")? Sono cambiati i tempi? Siamo cambiati noi? Abbiamo perso il filo di un sentire comune? Sono domande utili per tutti, e secondo me indispensabili da chi vuole, in qualche modo, farsi portavoce di una comunità. Il nostro ultimo disco è stato recensito piuttosto male da un collaboratore dellaa rivista inglese fRoots, che ha sostenuto che ci siamo sbilanciati in senso pop trascurando la musica, anzi la Musica. La recensione contiene un errore, e cioè che non ci sarebbe materiale tradizionale (invece ci sono 4 pezzi tradizionali su 11). Nonostante questo, occorre interrogarsi: perché l'operazione non è stata capita? Come avremmo potuto fare per spiegarci meglio? Certo, potremmo dire che il recensore è incompetente, magari è anche vero (non distingue i pezzi tradizionali
da quelli scritti da noi) ma questo NON SERVE, non ci aiuta a progredire, a fare un disco migliore in un'eventuale prossima volta; un disco che anche quel signore lì sia costretto a trovare fortissimo.

4. In tutti i casi, gli insulti non ci stanno ("tonta", "ignorante", "arrogante e vanitosa", "bugiarda", "Che dovrei dire oltre che mandarla affanculo?"). E non ci sta neanche il rivolgersi al direttore: nel mondo che tutti noi (Marino in testa) vogliamo, i giornalisti sono liberi di pensarla diversamente dal loro direttore, e di scrivere ciò che pensano senza dovergliene chiedere il permesso. Quindi cosa c'entra Alberto Campo?

Quindi, con tutta la stima e l'amicizia per i Gang (e per Diego "Dievel", autore della segnalazione), secondo me la risposta di Marino alla signorina Santi è un autogol. Per lui, e per tutti noi: io ho vissuto il decollo del combat folk, e allora (primi anni 90) ci sentivamo sulla cresta dell'onda, sentivamo che l'Italia cambiava (vi ricordate Mani Pulite?), e noi eravamo le antenne e gli amplificatori di quel cambiamento. Oggi, inutile negarlo, siamo confinati in una nicchia: una nicchia abbastanza grande da fare campare piuttosto bene alcuni musicisti, ma
in quanto a cambiare l'Italia meglio lasciare perdere. Avrei molta voglia di ripartire dall'esigenza di interrogare la propria storia e la propria identità per promuovere il cambiamento, piuttosto che perdere tempo a insultare la signorina Santi. Se ci riuscissimo di
nuovo, anche solo un po', questo varrebbe moolto di più di quattro stelle su Rumore.

A proposito, buon 2007 a tutti.

24 dicembre 2006

Di tutti gli auguri.../Of all Christmas wishes...

Di tutti gli auguri che ho ricevuto, quello che mi piace di più è quello della nostra amica Desirée Zucchi della FNAC di Verona:
Un ABBRACCIO FORTE per il Natale con TANTO AMORE SOTTO L'ALBERO che a me piacciono tutte le lucine sì sì sì mi piacciono
e un ANNO PIENO DI RISATE RISATE RISATE
che mica ci dobbiamo prendere troppo sul serio...

bacissimi
Desi
Lo faccio mio e ve lo gira, a nome dei FF. Buon Natale!

====================================================

Of all the Christmas wishes I received this is probably my favourite. I got it from our friend Desirée Zucchi of FNAC in Verona:
A BIG HUG for CHRISTMAS with LOTS OF LOVE under the tree 'cause I like all of the blinking lights, yes yes I like them..
and a year FULL OF LAUGHTER LAUGHTER LAUGHTER, as we should not take ourselves too seriously

kisses Desy
I subscribe and forward it to you, on behalf of FF. Happy Christmas!

18 dicembre 2006

Il ritorno delle Mondine di Novi

Che fatica il concerto alla festa di No Reply! Problemi di amplificazione (mancavano i canali...) e un certo nervosismo generale hanno fatto sì che non ci divertissimo per niente. Vabbè. Nel frattempo, sono riuscito a caricare su YouTube un video dei FF in concerto con le Mondine di Novi, di cui presto torneremo a parlare. Eccolo:

12 dicembre 2006

PLAYLIST!


Ebbene sì, ho comprato Traktor 3, l'ho installato sul MacbookPro e mi sono messo a pensare alla musica da mettere in chiusura della festa di No Reply. Eh sì, perché oltre al concerto avremo nientemeno che il debutto assoluto del Fiamma Fumana DJ set! E con un superospite: Hamid Mantu, ovvero il nostro amico Hami dei Transglobal Underground (meno male che c'è lui, va! Che noi non ci abbiamo mai provato a fare i miscelatori di altrui dischi!). Con Lady J stiamo discutendo di quali pezzi mettere. Ecco la mia playlist a oggi:

1. Amadou & Mariam, M'bife (Balafon)
2. Balkan Beat Box, Aidr Airim
3. Shri, Tarana
4. Natacha Atlas, Amulet
5. Skank, Sem Terra
6. Transglobal Underground, One of our dholaks is missing
7. Marcelo D2, Qual'è?
8. Balkan Beat Box, Sushan
9. CCCP - Fedeli alla linea, A lja ljubilju SSSR
10. Forest for the Trees, Dream
11. M.I.A., Pull up the people
12. Skank, E' uma partida de futebol
13. Martyn Bennett, Harry's in heaven
14. Varttina, Vihma (Remix)
15. Warsaw Village Band, Joint venture in the village (Remix)
16. Amadou & Mariam, La réalité
17. Fiamma Fumana, 1.0 (Remix)
18. Sorten Muld, Ravnen
19. Martyn Bennett, Love machine

Forse mi prendo un po' troppo sul serio? Ma va là, IO? Una persona così autoironica e giocherellona? Impossibile. Eddai, mi sono perfino rimesso la spilla sovietica che portavo ai tempi dei MCR...

07 dicembre 2006

Di madre in figlia: il manifesto/Mother to daughter: the manifesto

E' ora di ricominciare a parlare delle Mondine di Novi e del nostro progetto comune, Di madre in figlia. Presto saprete perché. Per ora, godetevi il video!

It's time to resume talking about Mondine di Novi and aur joint project, Mother to daughter. Soon you will know why. For mow, enjoy the video!

Email dalla Grecia/Email from Greece

Ci scrive il nostro amico Manos Tzanakakis, giornalista e dj, da Atene:
Dear Alberto,

Hi from Greece, I was planning to write to you the last few days, I took some time off after WOMEX since I had no vacation this summer. Yes I have received the material and I am playing the cd like crazy on the radio. I am already looking for options in clubs the soonest possible as well as summer options in bigger venues. You are a band of high priority for me and looking forward for it to happen.

It is 105.5 in the Athens fm, "Sto Kokkino" (In the Red), www.left.gr (click on the loudspeaker to listen). My shows air Fri-Sat-Sund 19:30-21:00 Italian time. It is the radio station of the moderate left wing party Synaspismos, the one associated with the peace and ecology movements. The on air e-mail is onair@stokokkino.gr

I will definitely play you this Friday

Til later
Say hi to the beautiful girls

Manos
Grazie Manos!

05 dicembre 2006

No Reply, no party: tutti al Goganga domenica 17

Sì, sì, siamo ancora in vacanza, e ci resteremo per un po'. Ma questa è una FESTA, non è mica un concerto come gli altri. Quindi saremo al Goganga di Milano il 17 dicembre per partecipare alla festa di No Reply. Si preannuncia una serata molto simpatica, un po' di scrittori (vi ricordate Aldo Nove?), un po' di ambiente musicale e il nostro amico Hami dei Transglobal Underground, con cui io e Lady J pensiamo di fare finta di fare i dj a fine serata. Ingresso libero, zero stress, e perfino una mostra con alcune foto di Medhin. Buon natale...

01 dicembre 2006

Questo è fantastico!/This is brilliant

Sì, siamo ancora in vacanza... ma questo è troppo bello per non metterlo sul blog.
Yes, we are still resting.... but this is too good not to put it on the blog.
Collegamento
http://www.youtube.com/watch?v=vlY8TYjyWqg

27 ottobre 2006

WOMEX time again

Lady J and I are in Sevilla, Spain, to hang out WOMEX 2006. It's a good observation point to check out what's going on in the (mostly European) folk and world scene. It's also a place where you bump into a lot of friends from all over: just in the first two hours we have met with Omnium's Drew Miller, Andres Solano and José Luis Cruz from the Ollin Kan festival in Mexico City, Mark from Sing Out! magazine, Stefania and Aldo from Suoni e Armonie... tomorrow it will be time to make new friends too. Now we are off to the opening event!

16 ottobre 2006

Un po' di riposo/A little rest


Siamo tornati vittoriosi dal tour americano. Roberta si è integrata benissimo (oltre a essere bravissima è proprio simpatica... il che non guasta quando si deve andare in tour e convivere per lunghi periodi!), abbiamo fatto bei concerti e venduto un sacco di cd. Adesso ci siamo meritati un po' di riposo... anche il blog sarà aggiornato un po' meno spesso del solito.

Giovedì e venerdì, invece di stare a casa a dormire e fare lavatrici, ero a Londra (questa statua di Dalì è esposta sulla South Bank). A fare cosa? Si scoprirà presto...

************************************

We came, we saw, we won our 2006 American tour. Roberta fits really well in the band - not only is she very good, she is also a very easy going person... which does not hurt when you are on the road for weeks at a time. We did good shows and sold a lot of Cds: now we have earned some rest. The blog, too, will be updated less often than usual.

On Thursday and Friday, instead of staying home, sleeping him and doing my laundry I flew to London (this Dalì sculpture is exhibited on the South Bank). What for? We'll soon find out...

05 ottobre 2006

Il giorno del Colombo


Siamo nel Midwest adesso, e più esattamente nel Michigan (oggi suoniamo a Dearborn, che è parte dell'area metropolitana di Detroit). Stamattina abbiamo iniziato la giornata in un modo un po' insolito: siamo stati invitati al Capitol (la sede del parlamento dello stato del Michigan) di Lansing, che è la capitale dello stato. Vi si teneva una specie di cerimonia
ufficiale organizzata da alcuni parlamentari e senatori dello stato insieme alla comunità italiana del Michigan in onore di Colombo (Cristoforo, non il tenente) e, in definitiva, degli italiani americani stessi. Ci hanno dato perfino una specie di diploma di onore per la nostra attività in favore della cultura italiana - a dire il vero due, uno firmato dal governatore e uno da questo gruppo di parlamentari. Secondo me in realtà quasi nessuno sapeva chi siamo, il diploma ce l'hanno dato essenzialmente perché siamo italiani e passavamo di lì.
Ho provato di nuovo l' "effetto lontani cugini che si sono allontanati molto ma in cui si riconosce una radice comune", come a Seattle. Al di là di questo, riflettevo che di nuovo noi italiani d'Italia abbiamo bisogno di imparare delle cose dagli italiani d'America: una celebrazione di una comunità di immigrati in una veste superufficiale, nell'edificio che è il simbolo più alto delle istituzioni in questo stato. Medhin, ti immagini una festa per l'anniversario dell'indipendenza eritrea al Pirellone, presieduta da Formigoni?

03 ottobre 2006

Go west

Back to the West Coast for a Vancouver-Portland-Seattle round. I can't begin to describe how much we all like this particular corner of the world: great cities, great vibe, great nature. Even great climate, at least for me: I shun summer heat, and here summes are cool and pleasant. It rains a lot in the winter, they tell me, but - perhaps untypically for an Italian - I actually quite enjoy the rain.

And of course it helps that west coast-ers make Fiamma Fumana so welcome whenever we come here. The Vancouver show was really great, back at the Rogue Folk Club, and we got a really good crowd (mostly Italians involved with the Portland-Bologna sister cities project) at the Fez in Portland. I writee this from the Triple Door suite in Seattle, waiting to go on stage... hey, I do like it here. I could live here, I think.

29 settembre 2006

Autumn colors


I have been taking advantage of the long hours locked in rental vans or plane cockpits to re-read Fosco Maraini's Ore giapponesi (translated into English with the title Meeting with Japan. A brilliant book, that delves deep into Japanese history, ways and arts, and captures with extraordinary empathy the sense of communion with nature that permeates Japanese culture. Obviously such reading makes me more aware of the extraordinary privilege we have, of travelling through Canada as summer yields to fall, and trees put on their brightest livery before their winter sleep! Each tree is beatiful, and the mountains and forests are like a carnival. The great Japanese poets - Basho himself, certainly - would be the best suited to this grand show.

27 settembre 2006

The Wild Wild West (is not what it used to be)




After a lot of airport hassles, performances, interviews and bad coffee, yesterday we finally enjoyed the luxury of a day off in Banff. We played the Banff Centre on Sunday to a full house and a very warm welcome by the audience and our friend Kurt Bagnell, the Centre director (a true gentleman if there ever was one); but yesterday it was finally time to relax.

Banff is a great place for that: it is a mountain tourist resort where elk and bear roam freely not only the woods, but even the campus grounds (we've met elk, but not bears... no complaints here). We chose to spend our day as you would in the Alberta Rocky Mountains: riding horses on mountain trails. Very good fun, though our sense of adventure was somewhat spoilt when our guide told us that you get fined for keeping any pace faster than walk. The Wild West is not what it used to be!

25 settembre 2006

FIAMMA FUMANA, CARTOLINE DAL VILLAGGIO GLOCALE

Il nostro amico (lui dice "zio") Michele Monina ha appena pubblicato un lungo articolo su di noi sul settimanale Diario. Eccovelo, in versione integrale!

Scena prima, esterno notte, oceano indiano

La prima volta che ho sentito parlare del raggio verde è stato una ventina d’anni fa. Quella che molto tempo dopo sarebbe diventata mia moglie, e che all’epoca era da poco la mia ragazza mi invitò a una rassegna di cinema estivo per vedere un film, credo di Rohmer o di un altro regista francese, che portava appunto per titolo “Il raggio verde”. Un evento che ha seriamente messo in pericolo un rapporto che, nonostante Rohmer, si è poi consolidato, e che ora ci vede sposati e genitori di due figli. Per anni ho quindi evitato (e con me tutte le persone che mi volevano bene) di sentir parlare di raggi verdi. Anche perché la visione di quel film non aveva assolutamente lasciato in me reminiscenze riguardo che diavolo poi fossero, ‘sti benedetti raggi verdi.
Col tempo sono riuscito a superare lo stress emotivo di quella serata al cinema all’aperto, sono diventato uno scrittore e, vai a sapere perché, ho cominciato a occuparmi sempre più spesso di musica e viaggi.
Un destino dotato di un qualche senso dell’umorismo ha fatto sì che ora mi ritrovi ad ascoltare l’ultimo album di una delle rare band italiane che fanno musica etnica (chiamiamola pure world music, va...) mentre ammiro un raggio verde che si affaccia all’orizzonte, sull’oceano indiano oltre la barriera corallina. La voce dei quattro Fiamma Fumana si alterna al canto, e fa una strana sensazione ascoltarli raccontare storie di partigiani lungo le strade d’Appennino, qui, a oltre undici ore di aereo da casa e dall’Appennino di cui sopra. Il mondo, mi appunto sulla mia moleskine mentre cerco di evitare le prime zanzare della sera portatrici di una brutta febbre che tradotta dalla lingua locale in italiano suonerebbe all’incirca “febbre dell’uomo piegato a metà dal dolore”, non è poi così grande.

Scena seconda, esterno giorno, tavolo di un bar di fronte alla Stazione Centrale di Milano

Un ragazzo coi capelli eccessivamente a punta passa di fianco al tavolino del bar all’aperto a cui siamo seduti io e la rossa Jessica, pivara aretina e contitolare del marchio Fiamma Fumana (nome che vince il record mondiale di storpiature, nel più classico Fiamma Fiumana, record già dei Litfiba, ai tempi dell’underground chiamati da tutti, immancabilmente, Liftiba). Entrambi ci chiediamo quanto gel abbia dovuto usare per poter ottenere spuntoni così acuminati, senza arrivare a una risposta attendibile. Poi ci chiediamo anche quanto tempo impiegherà per far tornare i capelli normali, prima di coricarsi a letto, ma anche in questo caso non giungiamo a conclusioni degne di essere riportate nero su bianco. I resti di due piadine al salame cotto e scamorza giacciono inerti su due piattini da the. Anche noi non siamo molto più pieni di vita, un po’ per il caldo torrido, un po’ perché la vita, ultimamente ci ha messo di fronte impegni suppletivi di cui, onestamente, non sentivamo il bisogno. Jessica, in modo particolare, viene da uno stressantissimo tour promozionale che l’ha vista girare come la pallina di un flipper da una parte all’altra dell’Italia, passando dal microfono di una radio privata, al set di un videoclip, alla sala prove dove la band sta mettendo a punto il live che li vedrà, di qui a poco, protagonisti di una turnè che toccherà praticamente tutto il mondo occidentale, con particolare attenzione agli Stati Uniti e al Canada, dove i Fiamma Fumana nutrono di una certa notorietà e del giusto rispetto da parte della critica. Anche l’Italia sta cominciando ad accorgersi di questo strano quartetto, composto dall’aretina Jessica, che oltre delle piva si occupa anche del flauto, del basso, del piano e di quello che capita, dall’emiliano Alberto, ex fondatore dei Modena City Ramblers, addetto alla fisarmonica e alla chitarra acustica, da Medhin, milanese di nascita ma eritrea di seconda generazione, che nei Fiamma Fumana si occupa dell’elettronica e dalla toscana Lisa Kant, new entry, la cantante del gruppo. La loro musica, mix di folk emiliano, elettronica alla Bijork, world music e pop, è balzata agli onori delle cronache per il motivo sbagliato (questa è chiaramente l’opinione di chi scrive), la canzone Prendi l’onda con la collaborazione di Jovanotti è diventata hit radiofonica e jingle di Radio Deejay, con tutto quello che ne consegue (leggi, interessamento da parte degli altri media, con una reazione a cascata che, Dio voglia, di solito porta al successo quello vero). Non ce ne voglia Lorenzo da Cortona, che per altro condivide il featuring su Prendi l’onda con MC Navigator, uno che, per dire, gira intorno agli Asian Dub Foundation, mica scherzi, ma dentro Onda ci sono molti motivi per attirare l’attenzione di critica e pubblico sull’operato dei Fiamma Fumana, altroché Radio Deejay. Basti dire che alla produzione c’è Peter Walsh, già al lavoro negli anni 80 con i Simple Minds, e poi con Peter Gabriel, Scott Walker e tutta una serie di artisti da far accapponare la pelle al Nick Hornby di Alta Fedeltà. E poi, sempre volendo parlare di collaborazione, non di poco conto è quella dei Transglobal Underground, che della scena di cui i Fiamma Fumana fanno parte sono stati punta di diamante in tempi non sospetti. Sia come sia ora Jessica sta seduta di fronte a me, a parlare della strana capigliatura del tipo, uno che non avrebbe sfigurato a Oldham Street, a Manchester, e che invece, con ogni probabilità, sta andando a prendere il treno per tornarsene a casa sua, a Cernusco Lombardone. Il mondo, annoto sul tovagliolino del bar, non è poi così piccolo.

Scena terza, interno notte, sala concerti del Barlfy di Ancona

Lisa Kant riesce in quella che sembra una vera missione impossibile, neanche fosse Tom Cruise, far ballare il pubblico dorico accorso al concerto che i Fiamma Fumana tengono nel capoluogo dorico proprio il giorno di uscita del loro terzo album, Onda, uscito per i tipi della Mescal. Impresa al limite dell’epico non solo per il fatto che, essendo oggi il giorno dell’uscita dell’album, ovviamente nessuno conosce buona parte delle canzoni che formano l’ossatura del concerto, ma anche perché, chi come il sottoscritto è di queste parti ben lo sa, gli anconetani sono abbastanza noti (almeno nella zona) per essere un pubblico ostico, di quelli che danno poche soddisfazioni agli artisti, siano essi rockstar planetarie o band underground. Non a caso, negli ultimi dieci anni, proprio Ancona è stata scelta come location per le prove e la relativa data zero dei tour di praticamente tutti gli artisti italiani, perché da queste parti chi fa musica non ha l’incomodo di avere fan sfegatati tra i piedi durante i preparativi, qui, a dirla tutta, non ti calcola proprio nessuno.
E invece Lisa Kant è riuscita a trascinare tutto il pubblico in una danza pagana tutta beat e nenie che si rifanno alla tradizione popolare italiana, quella emiliana in testa. Io è la prima volta che la vedo cantare, anche se conosco la band ormai da anni. Lisa ha infatti da poco sostituito Fiamma, l’ex cantante uscita dal gruppo. Le due artiste sono piuttosto differenti, e dove l’una appariva fragile ed eterea l’altra appare energica e vitale. Verrebbe quasi da dire “pure troppo”, quando la vedo spingere i miei concittadini ad accompagnare con il battito delle mani l’incedere di una bella versione elettronica di Angiolina. Per il resto, gli altri tre componenti dei Fiamma Fumana tengono il palco come dei veterani, quali poi, per certi versi, sono. Alberto, l’unico uomo del combo, sta sulla destra, con la faccia di chi la sa lunga. La sua fisarmonica, come la sua chitarra, portano un drappo rosso che collega con un filo neanche troppo sottile la sua storia a quella della sua gente, quella dell’Emilia. Jessica, cui proprio Alberto ha regalato la bella definizione di “ragazza dalla bellezza rinascimentale”, sta sulla sinistra, imperiosa. Alle loro spalle si muove sincopata Medhin, in parte nascosta dalla consolle da cui cava fuori i tappeti elettronici delle canzoni. A vederli è facile capire perché all’estero siano oggetti di culto (in Italia ci teniamo stretti Eros Ramazzotti e Ligabue, vai a sapere perché...). Sono assolutamente cool: multietnici, moderni, belli. Sanno mischiare la tradizione alla contemporaneità, la loro musica gioca con un mondo sempre più piccolo (globalizzato) e con una tradizione altrimenti destinata all’estinzione. Sono la vera incarnazione della glocalizzazione (mix tra global e local), con i loro vestiti sintetici e le loro pive emiliane, con i beat di Medhin e le collaborazioni con le Mondine di Novi, con i loro testi che parlano di vita antica e di rave party. Il mondo, annoto sullo spazio appunti del mio cellulare... il mondo è il mondo.

Five Italians on the roam


The start of the tour was pretty intense! After a complicated journey to Chicago, the shows ended up going really well, with great crowds (including a sold out show at the Hothouse). Our friend and On Thursday we were picked up in the middle of the night (4.30 a.m.!) to get back to the airport and we flew to Toronto, where we had never been before. We played Small World Festival, a great event featuring the likes of Natasha Atlas (also at the Chicago World Music Fest) and Ravi Shankar. The crowd was a little puzzled at first (but then Lady Jessica got on stage coming from behind the audience, which she crossed playing the pipes and wearing the traditional tabarro, which is a long black mantle used in Northern Italy until the times of my grandfather, was a pretty unusual view for the people there), but then they got the idea and danced with us to the end of the show. And there were no less than two TV stations covering the show, with interview and highlights from the performance. I am doing more interviews than on any previous US tours, in fact.

Next to Seattle, one of our favorite cities in the US, and the weather was great (as is well known, Fiamma Fumana bring the sun with them). On Friday we had a session and a dance with a bunch of little kids at the Queen Anne Community Center (they had a lot of fun trying out Jessica's pipes), then our friend Pietro Cortesi (he runs a great restaurant with Emilia Romagna cuisine in Seattle, called Osteria della Spiga: check it out if you are around, it is worth it) took us to Ballard for an evening out. On Saturday we played the Seattle Center for Festa Italiana, a big event staged by the Italian community in Seattle. Although FF were probably not what some Italian Americans expected to hear (especially the older generation!) it was a nice encounter with these not-so-distant cousins.

Now we are back to Canada. We flew to Calgary, and now we are driving to Banff, one of our favourite places in North America!

20 settembre 2006

Flight security paranoia

OK, so we are in Chicago and feeling good again after sleeping 9 hours solid. This trip was really long and stressful.

Flying has long become a pretty grim experience, but this was ridiculous. We got into Brussels with an early flight from Milano. We noticed that the "go to gate" sign for our flight to Chicago looked pretty early (two hours and more before departure), but did not think much of it. Then we walked to the gate and it was like this: the concourse was blocked by a kind of checkpoint manned by people (probably Irish rentacops) in AMERICAN Transport Security Airport uniforms. In an European airport! Everyone that had not checked in in Brussels (including of course yours truly) was had to go through another X-ray check (the last one had been like 50 meters from there, in the same airport), and some of their hand luggage (including my guitar) had to be checked in.

Having done that, we had to go through ANOTHER questioning of "have you packed your luggage yourself, sir?" (no, you moron, my butler did it for me, what did you think?). This was taking really long, and an American gent ahead of me complained to a Belgian hostess: he said that he was keeping each passenger for like five minutes, which multiplied by the number of passengers in a 747 meant the plane was going to leave 2 hours late. The hostess said no problem, when more people came the process would speed up and there would be no delay. So I broke in and asked "What this means is that he's got time before the flight needs to go and he needs to look like he's actually doing something for his wage, so he'll waste the time of the early comers, then speed through the rest, right?" and she made a face like she had swallowed somethiong cold and slimy and said she was sorry.

In time we managed to convince a really rude black lady with incomprehensible English that yes, this was our hand luggage and we had packed it ourselves and no one had tampered with it. Well, no one except airport security, and frankly I do not trust them too much, they might be infiltrated, you know what I mean. Then they let us give our boarding passes to the gate. Then they called us for actual boarding and the same guys asked us AGAIN if that was our luggage and anything weird had happened with it. This is five meters from the earlier questioning, and perhaps 20 from the TSA checkpoint. An industry built on paranoia - and consequently a paranoia lobby - is born. These clowns do not make me feel any safer. Quite the contrary.

Anyway, we landed in O'Hare, got admitted by immigration, cleared customs, showed our passports a million times, were questioned some more and now we are here. I'll stop this now and go to sound check. The show is about to begin!

16 settembre 2006

On the (National Public) Radio

So, Chris Nickson loves us... and viceversa. Omnium's Drew Miller was really excited about Onda's review on NPR.... check it out HERE.

I should worry about packing up for the tour instead of checking reviews. I have not even started yet!

Tutto pronto (forse)

OK, ci siamo quasi. I passaporti sono arrivati tutti!!
Drew Miller (Omnium) e Steve Heath (SRO) stanno mettendo in ordine gli ultimi dettagli per noi: spedizioni dei cd ai venue, noleggio furgoni, organizzazione interviste etc...
Medhin sta scrivendo i tour book con tutte le informazioni utili mentre io preparo già la valigia visto che domani dovrò essere a Milano...lo scorso tour ho deciso di partire da Roma per essere più comoda ma mi hanno perso la valigia per una coincidenza troppo stretta a Prigi e ho passato i primi 10 giorni del tour indossando i vestiti dei miei compagni d'avventura. Grrr! Stavolta partiamo tutti insieme.

...sto mettendo in valigia gli scacchi magnetici ma Alberto non vuol giocare più con me (perché ho iniziato a vincere! ah!ah!) chissà se William e Roberta si lasceranno sfidare...

13 settembre 2006

Roberta e William

Ecco i nostri due nuovi acquisti sul palco dei Fiamma: Roberta in rosso-portafortuna e William Geroli, sound engineer di Radio Popolare che prenderà il posto di Filippo "Pippo" Stanzani per il tour in nord america. Pippo non ci abbandona ma resta in zona casa con la moglie Ylenia, il suo pancione( :-) che bello tanti auguri!!) e Nina, il cane.

09 settembre 2006

Tutti promossi!

Alla fine i nostri visti sono stati tutti approvati... ma che fatica! Manca ancora Lady Jessica, che dipende dal consolato di Firenze e ha l'appuntamento martedì, ma lei è una veterana e non dovrebbe avere problemi.

Adesso rimane l'ultimo brivido: aprire la cassetta delle lettere ogni mattina per vedere se è arrivato il passaporto. Speriamo che arrivino entro la prossima settimana, altrimenti non possiamo partire!!!!!

07 settembre 2006

Tutti a colloquio...

Domani mattina di buon'ora per tutti i milanesi è previsto il colloquio al consolato americano.
Si cercherà di dimostrare che finito il tour oltre oceano torneremo in patria...certo che torneremo in Italia! Con un Settembre di sole come questo e le mille cose nuove da fare certo che si torna! Abbiamo anche un concerto ad Arezzo il 14 Ottobre. Imperdibile per la nostra aretina D.O.C.!

Prove....

Finalmente è arrivato il momento di vedersi in sala prove per un ripasso generale in vista dei concerti di Bologna e americani. Naturalmente per noi è solo un ripasso, mentre per la povera Roberta è un debutto assoluto. Si è dovuta imparare 20 pezzi a memoria... comunque è brava (questo lo sapevamo già) e anche allegra e solare (questa, invece, è stata una piacevole sorpresa).

17 agosto 2006

Radio Capo d'Istria

Ho appena fatto una bella chicchierata in diretta con Radio Capo d'Istria e ringrazio Manuela Tedesco per la carica e i complimenti! La nostra Onda è proprio piaciuta e l'intervista è stata divertente e movimentata. Abbiamo ascoltato insieme Prendi l'Onda, Immagina, La vien giù dalle Montagne, Non di sola andata e Corrente nera! ...a tutti i friulani un saluto dai FF!

14 agosto 2006

Folkwoods festival: respect for the elders

We had a very nice time at Folkwoods Festival this last weekend. Our show went down very well, with CDs sold out, two encores and all; and also, we had the privilege of hearing many fine musicians from all over. Among them I particularly enjoyed the Tannahill Weavers; the folk revival generation is very endearing in its simple, down-to-earth approach to music. Young people can't play like that, they are too ego-driven. And great harmony singing and playing! But then, I always had a soft spot for Scottish music. Lady Jessica admired their amazing piper (young and handsome, too!).

12 agosto 2006

... and video premiere of the week (in the USA)!

American cable TV station Link TV features Prendi l'onda as video premiere of the week. Link TV is part of a cable TV package with more than 23 million subscribers in the US; its mission is to link American culture to the outside world, so it features a lot of world music. Interestingly, it is showing the first version of the video, not the one programmed by Italian tv music channels. In that version we are casting for a rapper to feature in the song: Link TV declares its vote "for the dog".

10 agosto 2006

Headliners (in the Netherlands)


It so turns out that Sunday's show at Folkwoods Festival in Eindhoven, Holland, is a headlining gig. I was not aware of this until a Dutch journalist called me for an interview and asked me "how do you feel about headlining the festival?" And I go "uh, really? That's news to me". We played this same festival in 2003... but we were not headlining it: Finnish female-vocals-based band Värttinä (one of our all time favourite groups) were!

08 agosto 2006

USA Tour

Scaldiamo i motori per il tour oltre oceano mettendo mano alla noiosissima trafila burocratica per i visti da lavoratori...(non ridete che si lavora davvero! :-)) la cosa simpatica è che il visto che richiediamo ci apre le porte dell' America per la nostra specificità culturale, la cosa un po' meno simpatica è che questa specificità è così specificamente "diversa" e "potenzialmente pericolosa" che ci chiedono le impronte digitali...del resto come si dice... "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!"

Strade d'appennino

Torno oggi a casa dopo un lungo giro per l'appennino in motocicletta, da Milano al parco dei Monti Sibillini senza fare autostrada. Queste montagne sono veramente cariche di storia, e mi convinco sempre più che l'Italia sia un posto che si capisce meglio se si va piano e ci si dà il tempo per cercare i segni del passato. Pure l'aria e la luce...

04 agosto 2006

Scapoli

Purtoppo a Scapoli non abbiamo suonato per pioggia ma io mi sono comunque goduta l'atmosfera del Festival allungando il mio soggiorno di un paio di giorni.












L'atmosfera è sempre folkettona con capannelli di musicisti che suonano per strada dove ne trovi anche di mooolto bravi! poi i costruttori (ho suonato un po' con il "mio" e devo dire che due pive tra le zampogne ci stavano anche bene!) e i concerti!Il concerto bello è stato al pomeriggio con i Ecletnica Pagus guidato dalla zampogna magica di Piero Ricci. I Fiamma Fumana non hanno fatto il concerto ma un set acustico di 3 brani (La Merla, Manifesto e Bella Ciao) che a quanto pare ha lasciato un piccolo segno...menomale!

31 luglio 2006

Partito lo speciale su mtv.it/The special on mtv.it is online

E' online lo speciale di mtv.it dedicato ai Fiamma Fumana. Lo trovate QUI, nella sezione "Hot artists". Scaletta: Prendi l'onda (video), Immagina, Angiolina feat. Coro delle Mondine di Novi, Strade di appennino.

The mtv.it special on Fiamma Fumana is online. You can find it here, in the "Hot artists" section. Here's the playlist: Prendi l'onda (video), Immagina, Angiolina feat. Coro delle Mondine di Novi, Strade di appennino.

28 luglio 2006

Prendi l'onda su MTV! (insomma...)

Una segnalazione di Medhin: la redazione di mtv.it ha finalmente caricato ben 30 secondi del video di Prendi sul sito, in modo che chi lo vota (a proposito, c'è ancora qualcuno che lo fa...) lo possa anche vedere. Meglio tardi che mai... :-(

26 luglio 2006

"Non di sola andata" è il nuovo singolo

Partita da una proposta di Lisa, l'idea di fare di "Non di sola andata" il secondo singolo di ONDA ha convinto tutti. Peccato per "Immagina", che era il candidato precedente, ma alla fine siamo più contenti così. Lady Jessica e Peter stanno ragionando su un'eventuale versione radio... vedremo.

23 luglio 2006

Compilations compilations

... nel frattempo ci dicono dalla Mescal che siamo entrati in due compilations stranissime: Striscia la compilation, (della Universal), e HitMania Estate 2006 della Universo, dove peraltro hanno scritto "Fiamma Fiumana" sulla copertina. Mah, è proprio vero che la musica ha un modo tutto suo di infilarsi nei posti più strani... Da una parte: ma cosa ci facciamo qui? Dall'altra: ma in fondo, chi se ne frega? E soprattutto: vi prego, fatemi vedere il supercult delle veline che ballano "Prendi l'onda..."

Grazie a tutti! Campagna MTV chiusa/thanks everyone! MTV campaign closed

Alla fine è andata così: la campagna "vota il video" è andata benissimo, siamo stati tra i i 10 video più votati sul sito per una settimana abbondante, arrivando fino al secondo posto (il 12 luglio). Nonostante questo, la redazione di TRL - MTV ha deciso che il video non sarà messo in onda. (Vi potrete chiedere: perché inserire il video tra i votabili se poi votarlo non produce niente? Ce lo siamo chiesto anche noi...) In compenso, i responsabili del sito mtv.it ci hanno proposto di dedicare uno speciale ai FF, che sarà online a partire dal 28. Prestissimo vi daremo maggiori dettagli. Intanto la campagna è ufficialmente chiusa: non c'è più bisogno che ci votiate (sebbene possiate farlo benissimo e la cosa ci faccia piacere, ho appena controllato e il video è ancora votabile). Grazie a tutti quelli che ci hanno votato, siete stati
grandiosi!

In the end it went like this: the "vote the video" campaign went very well, we were among the 10 most voted videos for more than one week, and we even reached number two (on July 12th). Despite this, the staff of TRL -MTV decided not to broadcast our video. (you may ask yourself: why put it up for a vote and then not broadcast it even if it gets loads of votes? We asked ourselves the same question) However, they did propose us a special on their webstie, which will be online starting July 28th. Soon we'll give you more details: meanwhile, the voting campaign is officially closed: you do not need to vote for us anymore (though you are very welcome to do it anyway to show your support, I just checked and the video's still there). Thanks to everyone who voted for us, you've been great!

18 luglio 2006

La mia invece...

La mia scelta è più estrema: voglio le Mondine e Jovanotti, il dub immaginifico e il ricordo collettivo.
  1. Prendi l'onda (video)
  2. Immagina
  3. Angiolina feat. Coro delle Mondine di Novi
  4. Strade d'Appennino
"It's important for people to push boundaries, otherwise things become stagnant!" (M.Bennet)

17 luglio 2006

Speciale su mtv.it/special on mtv.it

Ci hanno confermato che mtv.it dedicherà ai FF uno speciale che sarà online a partire dal 28 luglio. Stiamo ragionando sui pezzi da inserire: la mia scaletta preferita è:
mtv.it has confirmed it will dedicate FF a special, online starting July 28th. We are discussing songs to use. Here's my favourite track list:
  1. Prendi l'onda (video)
  2. Immagina
  3. Angiolina feat. Coro delle Mondine di Novi
  4. Manifesto
La Mescal ne ha proposta una molto simile:
Mescal's proposal:
  1. Prendi l'onda (video)
  2. Immagina
  3. Corrente nera
  4. Angiolina feat. Coro delle Mondine di Novi
Voi cosa ne dite?
What do you think?

15 luglio 2006

Le nostre radici su MTV!/Our roots on MTV!

Grazie a tutti!

La campagna di votazione a favore del nostro video (nell'ultima settimana siamo stati più o meno sempre tra i 10 video più votati) ha ottenuto un primo risultato importante, e cioè che i responsabili del sito di MTV ci hanno proposto di dedicare uno speciale ai FF, con almeno tre pezzi oltre al video di Prendi l'onda. Metteremo almeno un brano tradizionale, forse due: stiamo pensando a "Angiolina" con il coro delle mondine di Novi. Così avremo, finalmente, le mondine su MTV!

Per il video in rotazione, invece, ancora niente :-(

==========================================

Thanks everyone!

The campaign in favour of our video on MTV's website (in the latest week we've more or less been always among the 10 most voted video) brought home a first, important, result: the site's editor proposed us to do a special about FF, with at least 3 songs besided the Prendi l'onda video. We decided to use at least one traditional, song, maybe two: we are thinking about "Angiolina" featuring the choir of the Mondine (rice weeders) of Novi. So we did, in a sense, bring Mondine on MTV!

As for the video playlist, we have not got in there so far. :-(

13 luglio 2006

Il video su youtube / The video on youtube

Pare che molta gente non riesca a vedere il video al link che abbiamo diffuso nei giorni scorsi (anche se con il mio mac si vede benssimo). Di vederlo sul sito di MTV neanche a parlarne. OK, adesso l'abbiamo caricato su youtube!

Apparently several people cannot see the video at the link we indicated (though my mac sees it just fine). MTV's site has not uploaded it. OK, now we put it on youtube!

Siamo in TV! (in Canada) / Look, that's us on (Canadian) TV!

Questo testo è comparso nella newsletter del programma televisivo canadese World Beat: l'unica parola non superflua è "grazie".

The following text appears in the latest newletter of the Canadian TV show World Beat: what can we say except "thank you"?
Vote for Fiamma Fumana! They’re internationally acclaimed for their wildly innovative treatment of Northern Italy’s folk traditions. Ironically, in order to convince MTV Italia’s programmers that their video single from the brand new album, Onda is worthy of airplay in their own country, they need voting support from fans and viewers. Not that they’re doing too bad. At last count on the program, Total Request Live, they were fending off competition from Robbie Williams, Pussycat Dolls and Mary J. Blige. But seriously, why does great music have to be subjected to petty competition?

You know world.beats will be all over the new single when it arrives. In the meantime, go to http://www.mtv.it/tv/programmi/trl/vota.asp and vote daily for Fiamma Fumana. They already love Vancouver. Show them the feeling is mutual!

12 luglio 2006

Scatto: scarto scarso!

Tutti i video sono scesi di qualche punto, probabilmente sono stati eliminati tutti i voti non validi (ricordate che si vota ogni 24H) ma lo scarto con il video più richiesto è basso, molto basso...

1. Duncan James - Sooner or Later (14.72%)
2. Fiamma Fumana - Prendi l'Onda (13.20%)

Solo 1.52 di differenza! Continuate così!!

2°!!!!

E dopo i miracoli della squadra Azzurra ora ci sono quelli della squadra Fumana!!!
Grande risultato:

1. Duncan James - Sooner or Later (20.68%)
2. Fiamma Fumana - Prendi l'Onda (14.14%)
3. Christina Aguilera - Ain't no other man (9.16%)
4. Finley - Diventerai una star (7.07%)
5. Jesse McCartney - She's not you (6.28%)

:-)

A passo di danza verso...

Grazie anche a Francesca Barbagli e ai suoi amici della mailing list Danzando che la musica tradizionale la sanno ballare!

e a passo di danza arriviamo.... a 14.14 !!!!
La piva, commossa, ringrazia.

Fiamma Fumana vs. MTV: risaliamo

Lotta dura senza paura per il video di Prendi l'onda. Dopo il crollo di ieri mattina la nostra percentuale di voto è risalita di nuovo: mentre scrivo è tornata sopra al 4%. Abbiamo anche riguadagnato una posizione, adesso siamo al numero 10. Grazie a tutti! Nel frattempo segnaliamo l'iniziativa della casa editrice milanese - fortemente compromessa con la musica, visto che pubblica libri-CD - No Reply, che lancia dal suo sito un appello a votarci; Enrico da Roma, invece, ci segnala un post a nostro favore nel blog lemachin-truc.

The struggle for the Prendi l'onda video goes on. After the abrupt fall of yesterday morning our percentage started to clib back up: as I write it topped 4%. We also have gained back one positions in this hypothetical chart, now we are ranking number 10. Thank you everybody! And thank you to the Milanese publisher of books-CDs No Reply, that launched from its website an appeal to vote for us; Enrico from Rome wrote to us to signal a pro-FF post in the blog lemachin-truc.

11 luglio 2006

Jovanotti on the road!

Ieri sera ho deciso di andare a vedere dal vivo il nostro Superospite a Foligno. Palasport, serata calda e un pubblico non numerosissimo ma molto allegro. Micole (giovane artista prodotta dal Jova) apre la serata con tre brani chitarra e voce, brava e coraggiosa. Aspettiamo ascoltando un agglomerato di tutto e di più della musica, senza soluzione di continuità parte una sorta di dj-set dello stesso Lorenzo a luci accese, con la maglia azzurra dell'Italia e mandando in loop i commenti dei cronisti della serata d'oro...bell'idea!
L'atmosfera si scalda e quando (finalmente) comincia il concerto vero e proprio siamo tutti già un bagno di sudore agitati dal ballo. Rotolo da una sua canzone e l'altra sempre più colpita da tanta energia e quando il concerto sta per finire, dopo due ore molto piacevoli e assolutamente velocissime, tanto sono state scorrevoli mi emoziono anche un pochino.. Insomma il Lorenzone nazionale (come lo chiama Alberto) è in ottima forma e noi gli auguriamo che questo tour partito ieri sera sia su un'ottima onda!

Fiamma Fumana vs. MTV: teniamo duro... / we are holding on...

Oggi verso le 13 un piccolo cataclisma ha completamente cambiato le percentuali di voto dei video di TRL. Siamo scesi di colpo dal 6,5 all'1%! Ma poi siamo di nuovo risaliti al 3,5. Probabilmente lo street team di qualche casa discografica ha piazzato molti voti per i propri artisti.. ma non c'è da preoccuparsi, perché MTV sostiene di essere in grado di scoprire e eliminare i voti "falsi". Attualmente siamo al numero 11.

Around 1 p.m. today a small pollquake altered completely vote percentages of TRL's videos. We dropped suddenly from 6,5 to 1%! Then we climbed back to 3,5%. Probably the street team of some record company has put in loads of votes for their artists... but no worry, MTV claims it is able to spot and delete "false" votes. At the moment we rank 11th.

1. 0131 - Corpo e mente 2006 (15,70%)
2. Jesse McCartney - She's not you (9,40%)
3. Duncan James - Sooner or Later, (8,88%)
4. Mondo Marcio vs: Finley - Dentro alla scatola (7,98%)
5. Christina Aguilera - Ain't no other man (6,56%)
6. The New Story - Blind (5,73%)
7. Finley - Diventerai una star (4,95%)
8. Tiziano Ferro - Stop! Dimentica (4,89%)
9. Madonna - Get together (3,93%)
10. Kelly Clarkson - Breakaway (3,54%)
11. Fiamma Fumana feat Jovanotti e Mc Navigator - Prendi l'onda (3,41%)
12. Nelly Furtado - Maneater (2,57%)
13. Sean Paul - Temperature (2,06%)
14. Angels and airwaves - The adventures (1,87%)
15. Muse - Super Massive Black Hole (1,74%)
16. Zero Assoluto - Svegliarsi la mattina (1,61%)
17. Paris Hilton - Stars are blind (1,54%)
17. Ex aequo Ligabue - Happy Hour (1,54%)
19. Luca Dirisio - La ricetta del campione (1,29%)
20. Mondo Marcio - Nessuna via di uscita (1,09%)

Sotto l'1%: Negramaro, Sergio Mendes feat Black Eyed Peas, Fabri Fibra, Pussycat Dolls feat Snoop Dogg, Pink, Raf, The Kooks, Dj Jad, Nate James, Lost Prophets, Flaminio Maphia, Bob Sinclair, Neffa, Gnarls Barkley, Rihanna, Mary J. Blige feat U2, Robbie Williams, Red Hot Chili Peppers, Cor Veleno, Carmen Consoli.

Ma l'avete visto il video? / Have you seen the video?

Molta gente ci ha scritto per protestare affettuosamente: noi vi votiamo, ma ci fate vedere questo video o no? MTV infatti ci ha inserito tra i video votabili, ma non si è spinta fino al punto di caricare il video sul suo sito. Abbiamo chiesto a Sàndor di rimediare, ma intanto il tempo passa... nel frattempo potete vedere il video in streaming QUI. Nel frattempo siamo tornati sopra al 6%, e abbiamo riguadagnato una posizione, siamo al numero 7.

Several people wrote to us in affectionate protest: we are voting for you, but can we see this video? MTV - rather inconsistently - has put Prendi l'onda among the videos eligible for voting, but it did not actually get down to uploading it on its website. We asked Sàndor to insist with them, but time is going by... while it happens you can see the video HERE. In the meantime we are back above 6% and have re-gained one position, we are now number 7.

10 luglio 2006

Fiamma Fumana vs. MTV: bene così /

Ciao a tutti! Oggi ho parlato a lungo con Sàndor, responsabile della promozione radio e TV sui FF, e secondo lui stiamo andando bene. Occorre mantenere questa pressione ancora per qualche giorno. Molti ci hanno scritto per segnalarci di avere votato, tra cui perfino un amico giapponese. Non lasciateci soli, continuiamo a provarci! Oggi sono cambiate un sacco di cose nelle percentuali di votazione dei video: noi scendiamo al numero 8.


Hi all! Today I had a long talk with Sàndor, responsible for radio and TV promotion on FF, and he thinks we are faring well. We need to keep up this pressure for a few days more. Many people are writing to tell us they are supporting us - among them even a Japanese friend. Do not leave us alone, let's go for it! Today there have been a lot of changes in the video polls: we slide down to number 8.

1. Lee Ryan - Real Love (16,99%)
2. Duncan James - Sooner or Later, (13,75%)
3. The New Story - Blind (7,12%)
4. Mondo Marcio vs: Finley - Dentro alla scatola (6,96%)
5. Christina Aguilera - Ain't no other man (6,47%)
6. Tiziano Ferro - Stop! Dimentica (6,31%)
7. Jesse McCartney - She's not you (6,15%)
8. Fiamma Fumana feat Jovanotti e Mc Navigator - Prendi l'onda (5,56%)
8. Ex aequo Finley - Diventerai una star (5,56%)
10. Kelly Clarkson - Breakaway (2,37%)
11. Madonna - Get together (2,00%)
12. Luca Dirisio - La ricetta del campione (1,73%)
13. Sean Paul - Temperature (1,56%)
14. Angels and airwaves - The adventures (1,51%)
15. Nelly Furtado - Maneater (1,46%)
16. Mondo Marcio - Nessuna via di uscita (1,29%)
17. Paris Hilton - Stars are blind (1,08%)
18. Fabri Fibra - Applausi per Fibra (1,02%)
18. Ex aequo Sergio Mendes - Mas que nada feat Black Eyed Peas (1,02%)
18. Ex aequo Negramaro - Sotto le lenzuola (1,02%)

Sotto l'1%: Pussycat Dolls feat Snoop Dogg, Pink, Raf, The Kooks, Muse, Dj Jad, Nate James, Lost Prophets, Flaminio Maphia, Zero Assoluto, Bob Sinclair, Ligabue, Neffa, Gnarls Barkley, Rihanna, Mary J. Blige feat U2, Robbie Williams, Red Hot Chili Peppers, Cor Veleno, Carmen Consoli.

Fiamma Fumana vs. MTV: siamo oltre il 6%!/we topped 6%

Continua l'assalto al cielo della Brigata Internazionale Fiamma Fumana alla classifica di TRL - MTV. Mentre scrivo abbiamo superato il 6% dei voti. Ecco di nuovo i video più votati:

The Fiamma Fumana International Brigade continues its assault to the MTV stronghold. We got more than 6% of the votes so far. Here is the list of the most voted videos at the time of writing:

1. Christina Aguilera - Ain't no other man (14,68%)
2. Lee Ryan - Real Love (11,11%)
3. The New Story - Blind (9,99%)
4. Mondo Marcio vs: Finley - Dentro alla scatola (7,94%)
5. Tiziano Ferro - Stop! Dimentica (7,66%)
6. Fiamma Fumana feat Jovanotti e Mc Navigator - Prendi l'onda (6,06%)
7. Duncan James - Sooner or Later, (5,98%)
8. Finley - Diventerai una star (5,40%)
9. Jesse McCartney - She's not you (5,38%)
10. Madonna - Get together (2,07%)
10. Kelly Clarkson - Breakaway (1,99%)
11. Luca Dirisio - La ricetta del campione (1,52%)
12. Pink - Who knew (1,50%)
14. Angels and airwaves - The adventures (1,44%)
15. Mondo Marcio - Nessuna via di uscita (1,36%)
16. Sean Paul - Temperature (1,16%)
17. Raf - Dimentica (1,12%)
18. Nelly Furtado - Maneater (1,10%)
19. Pussycat Dolls - Buttons feat Snoop Dog (1,06%)
19. Ex aequoParis Hilton - Stars are blind (1,06%)
21. Fabri Fibra - Applausi per Fibra (1,00%)

Sotto l'1%: The Kooks, Sergio Mendes feat Black Eyed Peas, Muse, Dj Jad, Nate James, Lost Prophets, Flaminio Maphia, Zero Assoluto, Bob Sinclair, Ligabue, Neffa, Gnarls Barkley, Rihanna, , Mary J. Blige feat U2, Robbie Williams, Red Hot Chili Peppers, Cor Veleno, Negramaro, Carmen Consoli.

W l'Italia!

Arezzo, Piazza Grande.
Dopo l'appello per votare il nostro video (grazie ha chi l'ha fatto e a chi lo farà!), in una notte così allegra, mi viene voglia di farne un altro : riprendiamoci il "FORZA ITALIAAAAA!!!! " ...alla facciaccia sua!

Fiamma Fumana vs. MTV: arrivano i nostri!

Ok, coppa del mondo vinta, si torna al lavoro! Amici da ogni parte cominciano a rispondere al nostro appello al voto, e a riprenderlo. Oggi scendono in campo il Fuori Orario, il nostro locale preferito (nemmeno in America abbiamo mai trovato un posto così bello per la musica dal vivo), e la Omnium, nostra casa discografica americana; e abbiamo già citato La Grande Famiglia, comunità virtuale vicina ai Modena City Ramblers, e il blog di Valeria; e non dimentichiamo la bacheca del sito di Mescal.

E' un fatto: / It's a fact:

...sotto Berlusconi non era mai successo!

...this never happened under Berlusconi!

09 luglio 2006

Fiamma Fumana vs. MTV: siamo oltre il 5%

Se queste fossero le elezioni per il Parlamento tedesco avremmo superato la soglia di sbarramento! Ma la battaglia non è certo vinta, anche perché il meccanismo di voto è cumulativo: se si smette di votare la percentuale scende. Riuscirà il popolo sovrano a dettare la playlist di MTV?

Molte persone ci hanno scritto per aderire alla nostra campagna e segnalarci che hanno votato. Alcuni anonimi aderenti al gruppo di discussione Combat Folk su Yahoo!, la fantastica Valeria Carletti che ha rilanciato il nostro appello nella blogosfera, diversi iscritti alla mailing list dei Fiamma Fumana e alcuni altri che hanno scritto direttamente al nostro sito (Dario,
Rick, Gigi, Lorenzo, Valerio, Leonardo). Grazie a tutti! E grazie anche ai tanti votanti anonimi.

Ecco i video in ordine di percentuale di voto alle 14:13:

1. Christina Aguilera - Ain't no other man (17,37%)
2. Lee Ryan - Real Love (10,46%)
3. The New Story - Blind (8,35%)
4. Tiziano Ferro - Stop! Dimentica (7,69%)
5. Mondo Marcio vs: Finley - Dentro alla scatola (7,60%)
6. Duncan James - Sooner or Later, (5,97%)
7. Fiamma Fumana feat Jovanotti e Mc Navigator - Prendi l'onda (5,46%)
8. Jesse McCartney - She's not you (5,22%)
9. Finley - Diventerai una star (4,98%)
10. Kelly Clarkson - Breakaway (2,11%)
11. Madonna - Get together (2,05%)
12. Pink - Who knew (1,81%)
13. Luca Dirisio - La ricetta del campione (1,69%)
14. Angels and airwaves - The adventures (1,48%)
14. Ex aequo Sean Paul - Temperature (1,48%)
16. Pussycat Dolls - Buttons feat Snoop Dog (1,39%)
17. Paris Hilton - Stars are blind (1,28%)
18. Raf - Dimentica (1,24%)
18. Ex aequo Nelly Furtado - Maneater (1,24%)

Sotto l'1%: The Kooks, Sergio Mendes feat Black Eyed Peas, Muse, Dj Jad, Nate James, Lost Prophets, Flaminio Maphia, Zero Assoluto, Bob Sinclair, Ligabue, Fabri Fibra, Neffa, Gnarls Barkley, Rihanna, , Mary J. Blige feat U2, Robbie Williams, Red Hot Chili Peppers, Cor Veleno, Negramaro, Carmen Consoli, Mondo Marcio.

08 luglio 2006

Fiamma Fumana vs. MTV: si sale!

Ore 21:22, monta la pressione popolare. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto, in una giornata siamo passati dall'1,3 al 4,76%. Ecco la situazione completa:

1. Christina Aguilera - Ain't no other man (20,48%)
2. Lee Ryan - Real Love (10,71%)
3. The New Story - Blind (8,84%)
4. Tiziano Ferro - Stop! Dimentica (8,06%)
5. Duncan James - Sooner or Later, (7,27%)
6. Mondo Marcio vs: Finley - Dentro alla scatola (6,93%)
7. Fiamma Fumana feat Jovanotti e Mc Navigator - Prendi l'onda (4,74%)
8. Jesse McCartney - She's not you (4,47%)
9. Finley - Diventerai una star (4,22%)
10. Luca Dirisio - La ricetta del campione (1,87%)
11. Angels and airwaves - The adventures (1,82%)
12. Pink - Who knew (1,38%)
13. Madonna - Get together (1,28%)
13. Ex aequo Paris Hilton - Stars are blind (1,28%)
15. Kelly Clarkson - Breakaway (1,23%)
16. Sean Paul - Temperature (1,13%)
17. Ligabue - Happy Hour (1,08%)
18. Ex aequo Raf - Dimentica (1,08%)

Sotto l'1%: The Kooks, Sergio Mendes feat Black Eyed Peas, Muse, Dj Jad, Nate James, Lost Prophets, Flaminio Maphia, Zero Assoluto, Bob Sinclair, Nelly Furtado, Fabri Fibra, Neffa, Gnarls Barkley, Rihanna, Pussycat Dolls, Mary J. Blige feat U2, Robbie Williams, Red Hot Chili Peppers, Cor Veleno, Negramaro, Carmen Consoli, Mondo Marcio.

Bravi! Grazie! Avanti così!

Fiamma Fumana vs. MTV: siamo al numero 8!

I risultati cambiano in continuazione, ovvio.. ma alle 15:35 la situazione è

1. Chistina Aguilera
2. Lee Ryan
3. Duncan James
4. The New Story
5. Mondo Marcio vs Finley
6. Finley
7. Jesse McCartney
8. Ex aequo: FIAMMA FUMANA feat Jovanotti e Mc Navigator/Tiziano Ferro

Avanti così.

PS - TRL non pubblica una classifica.. l'ho dedotta dalle percentuali di voto. :-)

Operazione MTV / Operation MTV

*** English translation at the bottom ***
Che strano cavalcare questa ONDA! Si aprono strane opportunità e si trovano nuovi compagni di viaggio e si ri-incontrano alcuni di quelli vecchi.. La novità di ieri è che il video di Prendi l'onda è stato inserito tra i votabili di TRL - Total Request Live su MTV Italia. I FF su MTV? Con piva emiliana e tutto? Stranissimo... ma comunque una bella opportunità di portare la musica delle nostre radici nel cuore della TV commerciale: figuriamoci se non accettiamo la sfida!

Accettatela anche voi e votate per Prendi l'onda. Si fa così: si va sulla sezione di TRL nel sito di MTV (basta cliccare QUI), si cerca la casella corrispettiva ai Fiamma Fumana e si clicca su "Vota il video" (mentre scrivo si trova circa a metà della colonna di sinistra, tra Fabri Fibra e Gnarls Barkley, che non so nemmeno chi sia). Si può votare una volta al giorno. Se prendiamo abbastanza voti, avremo più o meno costretto MTV a programmare nella sua trasmissione più vista il video di un gruppo roots italiano. Vi chiediamo di sostenere questo sforzo, e di votare anche voi, e di fare votare più gente che potete e di passare parola. Sul blog vi terremo aggiornati su come vanno le cose. Intanto ringraziamo gli amici della Grande Famiglia che hanno ospitato un nostro" richiamo alle armi".

*************************************

How strange to ride this wave! New opportunities open up as we meet new travel companions and renew bonds with old ones. Yesterday's news is that the video of Prendi l'onda has been put up for fan support on the website of TRL - Total Request Live on MTV Italia. FF on MTV? With bagpipes and all? We would not have expected it... but it is a great opportunity to bring our musical roots into the heart of commercial TV. Of course we are going to take the challenge!

You can take the challenge too: voting is not restricted to Italians. This is how you do it: you go the RTL section of MTV Italia's website (click HERE for instant access), find the Fiamma Fumana box and click "Vota il video". You can vote once per day. As I write this we are faring better than Robbie Williams, Pussycat Dolls, Rihanna and Mary J. Blige... weird. So please do vote, ask your friends to vote and pass word around. We'll keep you updated on progress through this blog. Meanwhile, we thank our old friends in La Grande Famiglia who have picked up our "call to arms".

03 luglio 2006

FF per il Manifesto

Il quotidiano Il Manifesto, in difficoltà economiche e a rischio di chiusura, chiede un messaggio di solidarietà agli artisti Mescal. Ecco il mio:

Mi chiamo Alberto. Faccio il fisarmonicista. Ho contribuito a fondare i Modena City Ramblers e, in tempi più recenti, i Fiamma Fumana.

Leggo il Manifesto tutti i giorni dalla metà degli anni 80, quando Repubblica è diventata nazionalpopolare e ha cominciato a pubblicare la peggio cronaca nera. Ero ancora studente (economia politica a Modena, compagni, mica cazzi) quando ho scritto la mia prima e ultima lettera al giornale: proponevo "una Woodstock per l'economia politica". Parlato la pubblicò con grande risalto. I miei insegnanti mi presero affettuosamente in giro, ma in fondo si vedeva che erano contenti.

Studiare economia mi ha insegnato due cose: a non prendere i soldi troppo sul serio e che tutte le cose più interessanti si fanno nell'interazione con altri esseri umani. La prima cosa mi ha indotto a diventare azionista della Manifesto spa (praticamente un ossimoro). La seconda a cercare di comunicare con tutti, con il medium strettamente analogico della mia fisarmonica.

Il Manifesto mi fa un po' incazzare, perché è l'unico quotidiano comunista ed è sempre in bolletta. Quindi non solo mi costa un bel po' di più di un quotidiano normalmente capitalista, ma è anche la prova provata che il comunismo non funziona. Ma cosa ci devo fare? Tra Portelli, Robecchi, Gabriele Polo, Galapagos, Franco Carlini, Valerio Corzani e la sua e nostra world music, le secche stroncature di Peciola su Alias (da anni il mio recensore di riferimento), le indimenticabili Pallonate di Pippo Russo, mi ha fornito un sacco di idee, di momenti lieti e di incazzature condivise. E' il mio gruppo etnico, la mia tribù, e tocca sostenerlo.

Chiedo a tutti di entrare nella tribù del Manifesto. Così ci divertiamo, impariamo e ci incazziamo tutti insieme, e diamo una mano a tenerlo in piedi. E poi volete mettere lo stile della Rossanda come capo indiano?


01 luglio 2006

Le storie non finiscono mai/Stories never end

Nel corso degli anni ho firmato autografi sulle cose più strane, ma ieri ho battuto tutti i record autografando UNA FISARMONICA! Abbiamo fatto un concerto a Igea Marina, e dopo lo spettacolo alcuni ragazzi molto giovani sono venuti a complimentarsi con noi. Uno di loro aveva portato la sua fisarmonica per farsela firmare da me. E' saltato fuori che suona in un gruppo chiamato Folli Folletti Folk (FFF!), e che l'idea di diventare fisarmonicista gli è venuta da me - con tutti i bravi musicisti che ci sono in giro. Mi è venuto in mente dei miei primi tempi, quando chiedevo a James Fearnley dei Pogues di firmare il mio strumento perché lui aveva ispirato me a pompare il mantice. E così, di madre in figlia, di fratello in fratello, le storie si trasmettono, e non finiscono mai davvero.

I have autographed many strange objects in my life, but yesterday I was asked to sign something really extraordinary: AN ACCORDION! We did a show yesterday night in Igea Marina, on the East Coast of Emilia Romagna, and a bunch of young kids came over to congratulate after the concert. One of them proudly presented me his own accordion for me to sign. It turned out that he plays in a band called Folli Folletti Folk (Crazy Folk Gnomes - FFF!), and he was inspired to become an accordionist by, of all people, me. I was reminded of when I was starting out and asked James Fearnley of The Pogues to sign my instrument because he had inspired me to play the box. And so, from mother to daughter, from brother to brother, storied are passed on, and never really end.

25 giugno 2006

"I've seen you guys on TV"

Looks like our video is finally getting into playlists! This week it made it into the playlists of Match Music; starting tomorrow it'll be All Music (showing twice a day) and starting some time next week also into MTV's Total Request Live, which is like the best show to be in. Before it starts going on MTV, though, TRL people need to premiere it.

It's quite weird, though. I mean... this is roots music! With pipes and all! Somehow we slipped under the radar of media. It's a small victory for our traditions.

21 giugno 2006

FF per la Costituzione



La nostra Costituzione mi piace molto. Quest'anno ha preso anche il premio Strega per i meriti letterari insiti nella sua "capacità di parlare a tutte le coscienze"! Lo ritira l'ex Presidente Scalfaro oggi, a nome dei suoi molti autori.

Mi piace già molto meno che su questo testo possano mettere le mani i furbetti della cosiddetta Casa della libertà dopo la famosa gita in baita a Lorenzago. E meno di tutto mi piace la riforma stessa, in cui è evidente l'accordo di spartizione: c'è un aumento dei poteri del presidente del consiglio (e questo è quello che voleva Berlusconi, che considera quel posto suo di diritto) e c'è un senato "federale" pensato come riserva di poltrone per la Lega al nord e AN al sud. Così, tutti contenti. (questa è ovviamente una mia interpretazione. Per farvi un'idea vostra sulla riforma che siamo chiamati a confermare, vi consiglio la scheda - molto chiara - de lavoce.info).

Quindi, se a qualcuno interessa, io voto NO. Domani vado a dirlo, anzi a cantarlo, in Piazza della Scala a Milano, insieme alla mia fisarmonica, al mio drappo rosso e al mio amico Cisco.

Zampognari in Russia


Nel corso dei miei studi per il progetto di ricerca che sto seguendo, mi sono imbattuta (guarda caso!) negli zampognari di Scapoli (Isernia). Per chi non lo conoscesse Scapoli è un piccolo paese molisano arroccato sulle pendici delle Mainarde. Conta 900 abitanti nei mesi estivi, molti meno durante l'inverno e raggiunge le 20.000 presenze nei due giorni del Festival della Zampogna. Nei primi anni '90 un gruppo di signori del posto capitanati dalla Dott.ssa Caccia decisero di unire turismo, ingegno e tradizione e con l'aiuto dei fondi della Comunità Europea iniziarono il festival. Organizzarono i corsi di formazione per costruttori di zampogne convincendo i tre anziani artigiani ad aprire le loro preziose botteghe ai giovani; piantarono decine di alberi per assicurare il legno che serviva per le canne delle zampogne e costituirono la mostra permanente delle cornamuse d'Europa. Fecero anche attente ricerche storiche sul territorio e pubblicarono, tra le altre cose, un bel libro di storie raccontate dai vecchi zampognari, classe '20, non oltre.....fighi, no?

Ho tra le mani quel libro e leggo di questi personaggi che in coppia (zampogna e ciaramella) partivano a Novembre per le novene nelle case delle famiglie napoletane. Portavano la cucchiarella in pegno e suonavano pochi minuti (facevano anche 400 famiglie in un giorno) e portavano a casa i soldi per tutto l'anno. I più temerari giravano a questua per l'Italia e alcuni arrivavano in Russia, e capitò "che una notte non avevano alloggio, faceva un grande freddo e allora andarono dentro a un mulino sd'rrupato e dovettero passeggiare tutta la notte sennò le scarpe si attaccavano a terra per il ghiaccio e non potevano tirare i piedi fuori, per il freddo che faceva". Poi lo Zar fece un bell'editto che vietava agli zampognari di entrare, erano troppi! ..la storia si ripete sempre, peccato!

Io vado a zampognare in giro tutti gli inverni con la piva e con il tabarro, ma ancora non mi si sono congelati i piedi! :-/

20 giugno 2006

My accordion in the underground

Tim from Transglobal Underground has sent me the audio files for a track that they want me to play on. It should be released on TGU's next album, an honor I share with Lady J (well, actually she plays on more tracks than one!).

Dude, we're talking Transglobal Underground here. One of my favourite bands. Wow. :-)

17 giugno 2006

Si chiama Silvia!

Grazie all'anonimo lettore del blog che mi ha ricordato che la quarta delle ballerine del video si chiama Silvia. La mia memoria comincia a fare cilecca, ormai ho gli hard disk tutti pieni... Quindi: Silvia, Ale, Carlotta, Ilenia.

Falla girare (la nostra musica)

Falla girare, dice Lorenzo in Prendi l'onda, e in effetti la nostra musica sta girando in posti abbastanza impensati. Voglio dire che se fai un disco, e lo fai credendoci e lavorandoci seriamente è abbastanza normale trovare poi le recensioni sui giornali e sui siti di musica. Ma ONDA ce lo siamo trovato su TuttoLibri, Smemoranda, Amica e Famiglia Cristiana... senza contare alcune radio insospettabili come Radio Gamma, Malvisi Network e Veronica Hit Radio.

La settimana scorsa Lady Jessica ha passato un paio di giorni a Roma a fare promozione radio e TV, e ieri era di nuovo lì per fare un'intervista in diretta con RAINews 24. In realtà siamo così impegnati che abbiamo un po' perso il filo della promozione. Per fortuna siamo ottimamente sostenuti dall'ufficio stampa Mescal...

13 giugno 2006

Folk's not dead (in Copenhagen)

A big ciao to all readers of this blog from the beautiful capital city of Denmark! I am here to finish co-writing a song with Danish world music artist (and friend!) Gudrun Holck, intended for her next album. But in fact, I also take advantage of the chance to get some rest and some reading far from my usual routine. I also discuss roots with Gudrun (folk's not dead - yet) and even go to art exhibitions. I took his photo in the Danish Desin Centre.

07 giugno 2006

Electric Roots

We are hearing a lot from our Transglobal friends these days. After Hami playing drums on ONDA and the TGU remix of Immagina, we are now discussing Lady Jessica and myself featuring in the next TGU album. They are amazing musicians, and we are getting a lot of energy from working with them.

Lately we conceived the idea of doing some shows together, maybe one in London and one in Milan or something (codename: The Electric Roots Tour).
Can we make it happen?

04 giugno 2006

Non siamo impazziti (almeno credo)

I lettori del blog, dopo essersi goduti le bellissime foto fatte da Medhin sul set, avranno qualche dubbio sulla nostra sanità mentale. Ma come? Non l'avevamo già fatto il video di Prendi l'onda? Con le venti comparse e tutto quanto? Sì, l'avevamo fatto, è stato presentato su CD Live, ma poi è successo questo: quando Valerio Soave, comandante in capo della Mescal, l'ha visto ha detto no. C'è un problema di qualità dell'immagine. Rifare. E noi, diretti nuovamente dal fido Vittorio Badini Confalonieri, abbiamo rifatto. La nuova idea è basata sul fatto che noi stiamo facendo le prove in un loft: alcuni ragazzi e ragazze sentono la musica provenire dai tubi per l'aerazione e improvvisano una festa su un tetto di Torino. Dove, tra l'altro, si consuma una sfida tra ballerini-acrobati: Simone, che aveva già partecipato alle riprese dell'altro video, e Papy. Le ragazze si chiamano Carlotta, Ilenia, Ale e... e? Accidenti, non mi ricordo più! Che figura! Qualcuno mi aiuti!



27 maggio 2006

Mondine power

Gran bella serata ieri alla festa di Radio Popolare a Milano! Tanta gente, partecipe ed emozionata, ed emozionati e anche un po' commossi anche noi. Come sempre, del resto, quando
suoniamo con le superfantastiche Mondine di Novi. Il popolo del network libero, all'inizio seduto sull'erba del parco Punta dell'est all'Idroscalo, si è alzato per ballare Manifesto con noi, e quando sono rientrate le mondine ce li siamo trovati tutti in piedi, attaccati alla transenna, stretti anche fisicamente attorno a questo super-gruppo di nonne, madri e figlie (si va dai 25 anni di Medhin agli 82 di Diva).

Giulia, la direttrice del coro, ha detto al microfono che la divisione delle persone a seconda dell'età "è un'invenzione del capitalismo". Grande. Non sono rimasti in molti ad avere la credibilità per dire una cosa del genere dal palco di un concerto rock.

Sono cose che ti rappacificano con la vita. E c'è anche una punta di orgoglio perché questa loro modalità, pur facendo leva su valori assolutamente universali e universalisti ("nessuno e straniero"), è molto emiliana.

23 maggio 2006

Questa si' che e' una recensione!

Per una volta mi concedo un piccolo lusso: è uscita una recensione importante per ONDA e per i FF, e vorrei metterne a parte i lettori del blog (i nostri venticinque lettori, come direbbe Alessandro Manzoni). Importante perché è molto bella e lusinghiera, e dimostra di avere capito molto bene il progetto dei FF e in particolare di questo album. E importante perché pesa: l'ha pubblicata TuttoLibri, quindi La Stampa, quindi un grande quotidiano nazionale, di quelli che fanno una recensione alla settimana di musica classica e una di musica moderna.

Un grazie a Gabriele Ferraris, autore della recensione, e a Manuela Longhi dell'ufficio stampa di Mescal. E la recensione è qui:

I balli di ieri e il rap, ecco i Fiamma Fumana

20/5/2006

Fiamma Fumana
Onda,
Mescal s.i.p.

AL terzo album, devo per forza occuparmene. E già mi considero in colpa, per non avervene parlato prima. Mica per mancanza di buona volontà, né per scarso apprezzamento: soltanto, non era capitato. Così, ascoltando il terzo album dei Fiamma Fumana, mi sono detto: ma questi qui, i lettori della rubrica devono assolutamente conoscerli! L’album si intitola «Onda». Il gruppo è formato da tre ragazze e un maschietto: il maschietto è Alberto Cottica, che viene dai Modena City Ramblers, le girls sono Lisa Kant, Jessica Lombardi e Medhin Paolos. Suonano strumenti della tradizione, e insieme sfruttano le opportunità tecno-espressive di Medhin, una dj che s’aggira fra loops e campionamenti che certo la tradizione non conosce, ma che inseriti nel progetto gli danno un senso e una genialità. Ora, non pensate al solito mix antico-moderno: c’è intelligenza, c’è creatività, c’è allegria baldanzosa, in quello che ascoltate. Si parte dalla musica delle radici, la musica del Nord Italia, dell’Emilia Romagna in particolare; di quell’Appennino dal quale sono discesi, per dire, i Cccp e derivati: mica per caso nel disco troviamo ospiti come Gianni Maroccolo, o il percussionista dei Pgr Cristiano Della Monica. Da quei suoni si parte per un’avventura sonora che incontra ogni possibile suggestione contemporanea. E’ una bella esperienza. I balli dei nonni che incontrano il rap: provate a immaginare. A proposito di rappers: ce ne sono due specialissimi, tra le guest star di «Onda». Il numero uno italiano, Lorenzo Jovanotti, e l’anglogiamaicano Mc Navigator, vecchio compare degli Asian Dub Foundation. E direi che ben di rado accade, come in questo caso, che citare gli ospiti serva a spiegare le idee, i contenuti di un disco. Voglio dire: se prendete una tipa con una cornamusa, e le mettete vicino Jovanotti, che cosa ne viene fuori? Domanda da un milione di dollari. La risposta - come molte altre risposte - la trovate su «Onda». Cavalcatela. Un’ultima curiosità. Io non pretendo che le radio facciano ascoltare certe robe che piacciono a me e a quattro altri gatti: ma vorrei che qualcuno mi spiegasse perché non programmano in heavy rotation un singolo come «Prendi l’onda», che sprizza energia più del 99 per cento delle mappazze che vi beccate regolarmente in Fm. Ci sarà certo un motivo, ma io non riesco a intuirlo. Non ci riesco, se pretendo di non pensare male.
gabfer@lastampa.it

ROCK E DINTORNI Gabriele Ferraris

+radio

...e anche Radio Genova Sound ci dedica una intervista molto divertente! Abbiamo parlato di Prendi l'Onda, di Onde e di Mare!!!! Secondo loro il nostro singolo è proprio adatto ad essere un ("il" mi sembra troppo) pezzo dell'estate. Grazie! ...mi hanno fatto venire volglia di tuffarmi nell'onda...fisicamente.

Intanto mi avvicinerò al mare giovedì e proprio a Genova!... ma per seguire una conferenza organizzata dalla Dott.Clarissa Clò dell'Università di San Diego all'interno del Convegno annuale della AAIS, American Assosation Italian Studies (www.aais.info).
Clarissa ci ha intervistati durante un tour negli States e il nostro contributo è stato trascritto insieme all'intervista a Giovanni Lindo Ferretti e a molto altro nella rivista: "Il lettore di Provincia e nuovi indirizzi di ricerca". Il titolo della conferenza è: “Spaesamenti Padani: Studi Culturali sull’Emilia-Romagna: Presentazione del volume monografico de Il Lettore di Provincia e nuovi indirizzi di ricerca.” Appuntamento alle 15.30 nella sala E del Palazzo Ducale di Genova.

22 maggio 2006

Patchanka and rice

Today is a radio day: we are just back from Radio popolare in Milan, where we enacted an interview-with-performance within the show Patchanka, which is broadcast in network all over the country. We are working in close connection with the radio these days, because we will feature in their annual party, Extrafesta, at the Idroscalo Aquapark in Milan on Friday May 26th. It's a big event, with a lot of food and a lot of music: this year's theme is rice cultures, so it is only fitting that we should bring there our joint show with the Choir of the rice weeders of Novi! The party lasts the whole weekend: other featured artists are Anjelique Kidjo and Ojos de Brujo.

16 maggio 2006

Heading for the Eternal City

Yes, my friends, tomorrow we have no less than the Rome show. Though promotionally maybe not the most important gig in your typical Italian tour, it is one of the most pleasant - especially in the spring. I'll spend an extra day in the Eternal City to attend a couple of meetings, then we have more shows in Reggio, Roncade and Verona, so I'll be out for what remains of this week.

Going to Rome is always a pleasure. Tomorrow it will be more of a pleasure than usual, because we have a brand new President (who pronounced his oath just yesterday) and a new Prime Minister. Although not yet voted in by the new parliament, the latter was officially asked by the President to form the new government just today.

The new Prime Minister does not own any TV network, newspaper or major-league football team. I suppose one must be thankful for these little blessings, that should add to the pleasure of the sunshine in the Eternal City.

12 maggio 2006

Mexico as seen by an accordionist and occasional traveller


Mexico is... Mexico. Everything political is larger than life. In Europe we have demonstrations: last week, as we were there, there was a protest of flower sellers (the government wanted them out of the place where they had been traditionally doing their trade) in a village called San Salvador Atenco that led to two field battles between demonstrator and police. The first one led to the death of a 14-year old boy and 12 policemen being detained by the protesters; for the second one the police brought 3,000 men in and beat up everyone in sight, including sexual humiliations for the women and a lot of fairly obvious lying by the media (see the report on Indymedia). But again, in Europe we would sort of swallow all of these lies, with a sort of we-know-it's-rubbish-but-it's-the-only-game-in-town attidude; in Mexico Subcomandante Marcos (who now styles himself "Delegado Cero") gave the press bullets used on the battle site, that obviously come from policemen's guns, and therefore disproved the declaration of the police force that thay had gone into Atenco unarmed.

Yes, Mexico has a lot of energy and a lot of potential for positive change... a lot more than us, in fact. But I am quite sad by the division I saw between the EZLN and the political left (the left-wing candidate, Andres Manuel Lopez Obrador, looks like he might win the presidential elections on 2nd July ). Basically Marcos is saying that there is no difference between presidential candidates. Well, I am not Mexican, but it seems to me there is some kind of difference between Calderon and AMLO. It seems there is a hell of a lot more difference than between Berlusconi and Prodi: Prodi is certainly not a working class candidate. But there is a BIG difference, believe me, between being governed by Berlusconi and being governed by Prodi.

Seen with the eyes of a non-Mexican accordionist and occasional traveller, the Otra campana of the EZLN seems really good because it is trying to change the operating system of politics. But a victory of AMLO in the presidential elections might bring about changes in the right direction even within the existing operating system. He did well as mayor of Mexico City, and a change was obvious to its inhabitants.

And another question: Mexican media are full of Marcos. But what happened to the EZLN Comandancia?

10 maggio 2006

Jet lag and coffee


Back from Mexico, after a hard week's work. A lot of tech problems have taken some of the fun off this week, though the last shows were finally good (we sold out our CDs... again). The Ollin Kan festival ended with a huge jam session lead by Gangbe Brass Band, with everyone on stage... good fun. Then we get back, and Alitalia left our luggage in Paris!
Now I am home, trying to fight jet lag with proper (at last!) coffee.

04 maggio 2006

Radio Onda Mexicana


Mexican summer rains are early this year, so that we are supposed to get showers every night :-(. It certainly rained yesterday night during our first presentation! Despite the weather, I feel very much at home being back to Mexico, which I visited in 1995. At the time I got involved with this sort of informal referendum that EZLN was organising, the Consulta Nacional para la Paz y la Democracia.

This morning festival director Andres Solano took me for an interview with Ibero Radio, a really good radio station connected with the Ibero-American University. That's me in the studio with co-hosts Agustin and Daniel. And tomorrow is main stage...